- - - - - -
Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Sala Scicluna

Sala Scicluna - destinazione e descrizione

La SALA SCICLUNA è intitolata alla memoria dell'attore, drammaturgo e regista maltese Joseph Scicluna (alias Pino Scicluna) venuto a mancare nel gennaio 2017 dopo aver combattuto a lungo contro una grave leucemia.

Realizzata come atto d'Amore da Katia Capato, sua compagna nella vita come in teatro rappresenta il concretizzarsi di un "sogno" e di una "promessa" che ha unito e ancora unisce Joseph e Katia ed è la sede della compagnia Nuove Cosmogonie Teatro che ne svolge la propria attività di ricerca, sperimentazione, realizzazione di spettacoli ed eventi.

La Sala Scicluna, è situata in Barriera di Milano, quartiere di Torino considerato piuttosto nevralgico e rappresenta, oltre ogni confine, una ulteriore prova della potenzialità autogenerativa dell'Arte e della Cultura come fiorente mezzo di rinascita, sviluppo, crescita ed inclusione sociale.

In passato destinata ad uso "carrozzeria" si presenta oggi finemente ristrutturata ed è dedicata al Teatro e alle Arti, rientrando a pieno titolo nel nuovo orientamento di sviluppo della città, che fa di Torino, "vecchia fiorente città industriale", una "nuova fiorente città della cultura".

Ristrutturata con risorse economiche proprie, della coppia Capato-Scicluna, il progetto non avrebbe mai potuto prendere piede se Katia Capato, in anni di estrema difficoltà pratica ed emotiva, non fosse stata sostenuta dalla sua stessa famiglia, e dal progetto Trapezio dell'Ufficio Pio della Fondazione San PAOLO.

Confortevolmente attrezzata per accogliere prove teatrali, meeting, workshop e corsi di differenti discipline è in grado di ospitare spettacoli ed una capienza di pubblico entro il limite di 80/90 persone.

Si presenta dunque come uno spazio polivalente, adatto ad eventi con un impatto acustico ed ambientale moderato rispetto ad un contesto circostante ad uso abitativo. Situata in un interno cortile, seppure immersa in un quartiere cittadino, risulta al riparo dal rumore del traffico automobilistico, ed al suo interno la luce proveniente dai lucernai ed il gradevole colore del pavimento, in un moderno laminato, le conferiscono un particolare tono di riservatezza e quiete.

In quella luce speciale che spazia fra le pareti, noi, che siamo rimasti a giocare per non si sa quanto tempo ancora questo gioco della vita, amiamo scorgere la vibrante passione e l'inconfondibile energia di chi insieme a noi l’aveva immaginata.

 

PROGETTI IN SALA SCICLUNA

Work in progress

La neonata SALA SCICLUNA progettata per essere sede delle attività di Nuove Cosmogonie Teatro ospita il PROGETTO CORSI e CONFERENZE il PROGETTO PILLOLE di ScicLUNA, il PROGETTO NEW COSMOS, il PROGETTO CULTURE "Dal quartiere all'oltre il confine", il PROGETTO MALTA "Un'Isola,  un Cuore che pulsa"

PROGETTO CORSI e CONFERENZE: (nutrirsi, apprendere, immagazzinare, confrontare)

La sala offre corsi annuali e Workshop di molteplici discipline ed ambiti legati alle Arti, alla "crescita personale" ed alla Promozione Sociale approfondendone i temi attraverso periodiche conferenze ed incontri pubblici con esperti degli specifici settori.

PROGETTO PILLOLE di ScicLUNA

Rassegna teatrale di spettacoli e performances dedicata alla Arti, alle Scienze, alla Storia, alla Promozione Sociale.

Un gradevole aperitivo alla fine di ogni spettacolo favorirà la convivialità ed il dialogo sulle tematiche affrontate.

PROGETTO NEW COSMOS

Il progetto si apre periodicamente a compagnie teatrali ed artisti che necessitano di far partorire la loro nuova Opera, attraverso  un primo confronto con un pubblico di esperti e non, trovando nella Sala Scicluna un ambiente attrezzato e servito, se richiesto, della competenza di professionisti per produrre il materiale necessario alla futura promozione.

PROGETTO CULTURE "Dal quartiere all'oltre il confine"

La SALA SCICLUNA situata in un quartiere multi-etnico della città di Torino, si apre annualmente a progetti di scambio e valorizzazione delle tradizioni e culture dei popoli oltre ogni confine.

Spettacoli, workshop, meeting e conferenze, progetti in gemellaggio, aperitivi etnici, che partendo dal tessuto cittadino del quartiere di Barriera di Milano costituito da Italiani, Romeni, Pakistani, Senegalesi, Arabi, Cinesi, Sud Americani... viaggia oltre confine conoscendo un ampio spazio di Mondo.

PROGETTO MALTA "Un'isola, un cuore che pulsa"

Nutrita e cresciuta dal "Cuore vibrante" di Joseph Scicluna, padre di NUOVE COSMOGONIE TEATRO & SALA SCICLUNA, prosegue con l'isola di Malta una fruttuosa collaborazione artistica e di scambio culturale iniziata nel 2006.

Sono in programma: il PREMIO JOSEPH SCICLUNA per giovani attori, spettacoli,  laboratori, scambi e residenze periodiche con artisti ed aspiranti attori provenienti dall'isola e tanto altro...

... perché resta ancora vivo e vibrante lo "spirito" di colui per cui, il memorabile romanziere e drammaturgo maltese Francis Ebejer, cogliendone la natura, scrisse appositamente lo spettacolo il Gahan ta' Bingemma (Il Giullare di Bingemma), ovvero Joseph Scicluna.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Grazie per il tuo contributo!



Contatti

Nuove Cosmogonie Teatro & Sala Scicluna
via R. Martorelli, 78 - 10154 Torino (interno cortile)
Tel. + 39 347 4002314
e-mail: nuovecosmogonie@libero.it

In bus da Stazione PORTA NUOVA si consiglia la linea 4 - scendere alla fermata GOTTARDO.
Da PORTA SUSA linea 51 - scendere alla fermata RONDISSONE.

In auto si consiglia di partire per tempo e cercare parcheggio nelle vie attigue, consigliate via Sempione e via Gottardo.

Newsletter

Recensioni

E’ uno fra gli spettacoli più interessanti e fascinosi cui mi sia capitato di assistere di recente. La tridimensionalità degli oggetti, la drammaturgia musicale e, in generale, del sonoro, la ricerca di un particolare tipo di illuminazione e degli effetti che ne derivano, contribuiscono a fare di questo spettacolo non una semplice, e forse prevedibile, opera di divulgazione scientifica in costume ma il racconto di vite e di menti straordinarie messo in scena con il linguaggio straordinario e affascinante, incantato e allo stesso tempo preciso ed esatto, del teatro nella varietà delle sue forme.
Andrea Demarchi