Katia Capato

Katia Capato

 Attrice, regista, scenografa

 

Nata a Chivasso, nella provincia di Torino, l'11 Marzo 1973, ha fatto del linguaggio teatrale il suo cammino di crescita personale, professionale e sociale, trovando in esso il luogo prediletto di sintesi delle varie discipline artistiche e di pensiero.

E’ oggi la propietaria e direttrice della Sala Scicluna, dedicata al Teatro e alle Arti, intitolata alla memoria di suo marito, l’attore, drammaturgo e regista maltese Joseph Scicluna, venuto a mancare nel Gennaio del 2017.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica presso il Primo Liceo Artistico di Torino, ha proseguito gli studi spostando la sua attenzione dalle arti figurative a quelle performative.

Selezionata dalla compagnia teatrale professionale e di ricerca, Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, nel 1993, ha iniziato la sua carriera intraprendendo un percorso di formazione sul modello della secolare tradizione teatrale italiana, fatta di intense prove quotidiane sotto la direzione di un maestro e al fianco di attori di consolidata esperienza per la messa in scena di spettacoli. Come attrice in formazione della compagnia ha partecipato a spettacoli dal forte impatto scenografico, corale e coreografico, rappresentati in tutta Italia presso rinomati teatri e a matinée per gli studenti, trasformandosi così da allieva ad attrice professionista formata e di esperienza. La disciplina ed il rigore uniti alla creatività, alla ricerca ed alla capacità evocativa, assimilati in cinque anni di apprendistato, hanno impostato le solide basi per la sua intera carriera.

Nel 1997, forte di questo bagaglio, ha fondato insieme a Domenico Castaldo, attore, regista e drammaturgo formatosi presso i maestri Luca Ronconi e Jerzy Grotowski, il Laboratorio Permanente di Ricerca sull'Arte dell'Attore (LabPerm di D.Castaldo). Produzione, Formazione e Ricerca ne distinguono il tratto e rendono la compagnia attiva a livello nazionale ed internazionale. LabPerm, ispirandosi tanto alla tradizione italiana, quanto alla ricerca contemporanea, ha prodotto con il sostegno della Regione Piemonte, della Città di Torino, del Sistema Teatro Torino, opere capaci di sondare i più svariati linguaggi teatrali. Negli anni, attraverso un’intensa attività di produzione e ricerca teatrale, LabPerm ha formato ed avviato al mestiere del teatro numerosi giovani talenti italiani e stranieri.

Katia Capato collabora tuttora all’attività di LabPerm in qualità di attrice, cantante e formatrice.

Dal 2006, ha affiancato alla professione di attrice quella di regista e scenografa. L'incontro professionale con l'attore e drammaturgo maltese Joseph Scicluna e la realizzazione di performances e spettacoli di produzione maltese e italiana, sono stati l'occasione per esprimere tali competenze, maturate e coltivate in anni di esperienza. La collaborazione, consolidatasi, ed assumendo stile e connotazione estetica caratteristici, arricchiti da tematiche storiche, scientifiche ed artistiche, ha richiesto nel 2012 di identificare le opere prodotte   sotto un nuovo nome e marchio: la compagnia teatrale Nuove Cosmogonie Teatro.

La peculiarità di Nuove Cosmogonie Teatro è quella di unire ad un'attenta ricerca storica dei temi, la potenzialità immaginifica del linguaggio teatrale, ottenendo spettacoli ricchi di contenuto e al contempo fortemente evocativi e poetici. Un'equilibrata dose di ironia e comicità conferisce il giusto peso alle rappresentazioni rendendole accessibili ad un pubblico di adulti e ragazzi.

In più di vent'anni di attività, Katia Capato, oltre a partecipare in qualità di attrice alle produzioni delle compagnie sopra citate, è stata diretta da alcuni registi italiani: Roberto Bacci, Fabio Comana, Beppe Rosso e stranieri: Peter Busuttil (Malta) e Antonis Diamantis (Creta).

Dal 2013 ha aderito al progetto di divulgazione scientifica “Il Fisico in Teatro” del gruppo di ricerca SaperCapire, volto a divulgare argomenti scientifici, risultati all’approccio nella maggior parte dei casi ostici, rendendoli curiosi, divertenti e soprattutto interessanti.

Attualmente risiede e lavora a Torino.

PRODUZIONI NUOVE COSMOGONIE TEATRO di K. Capato e J. Scicluna (2006-2016):

        CARAVAGGIO IN BIANCO E NERO

        XICLUNA COMIX TRIO BAND

        ME CHEETA! ...AND YOU?!

        ADDIO DEL PASSATO

        I ROVINATI

        BRINDISI COSMOGONICO Atto I e Atto II

        PILLOLE DI GUERRA...CALDA (versione italiana) e Gwerra Familti...u Ommi (versione maltese)

        L'UOMO CHE PESO' IL MONDO

PRODUZIONI LabPerm di D. CASTALDO (1997-2014):

        TAMERLANO

        VOLTERRA ALL’INFERNO

        ANTIGONE O LE FURIE

        ANTIGONE O LA DISOBBEDIENZA

        I CANTI DI ANTIGONE

        LE ARGONAUTICHE

        GILGAMESH

        GIONA: Suoni e racconti del Medirerraneo

        QUINTO ELEMENTO

        Il VERBO degli UCCELLI/ anno II: In cerca d’autore

        BIRD’S PARADE

        I CANTI di SIMURGH

        ROSE’S ACTION

        REGINA METEORA. Delirio amoroso di Katarijna Ludmijlla II

        SUONA NAPOLI…OPPUR MUORI

        KATHARSIS Project of Research/2007- 2010

        KING J. LEAR project

        ENTRATE

        SWEET LIMBO / LIVE

        I NOMI FANNO IL MONDO

        FRUITS of THE GARDEN PROJECT/SONGS

        LITURGIA

        LA CELEBRAZIONE

        DONNARUMMA ALL'ASSALTO

        PICCOLA GUERRA PERFETTA

        WELCOMING! THE END OF THE WORLD

        FIGURELLE

        CANTO D'ANIME

        METROP'SOULS

PRODUZIONI MARCIDO MARCIDORJS E FAMOSA MIMOSA sotto la direzione artistica di M. Isidori (1993-1997):

        L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA

        IL CIELO IN UNA STANZA

        SPETTACOLO

        LA LOCANDIERA DI CARLO GOLDONI E’ INCIAMPATA NEL TEATRINO DEI MARCIDO: CONSEGUENZE

        L’ISI FA PINOCCHIO MA SFAR LO MONDO DESIEREBBE IN VER

        HAPPY DAYS IN MARCIDO’S FIEL

  

 PRODUZIONI VARIE

        1999: OBLOMOV. QUANDO CI SI SVEGLIA SI E’ MORTI. Regia di Roberto Bacci

        2007: IGSMAIHIRSA (Anime Libere) scritto da Oreste Calleja, regia di Peter Busuttil (Malta)

        2008: AGAMEMNON. Regia di Antonis Diamantis (Creta)

        2009-2012: FRANKENSTEIN THE BEING regia di Fabio Comana, compagnia teatrale Erbamil di Bergamo, per il progetto di teatro ragazzi in Inglese

        2012: A FUEGO LENTO. Regia di Beppe Rosso

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn